« Vai al sito CNGEI

CNGEI Scout Mediavalle Piana Lucchese

Gli Scout laici nella provincia di Lucca

- 17 Marzo

Febbraio: Le avventure di febbraio 2025

Notizie dal Gruppo 1

Volete ricevere la nostra newsletter mensile direttamente alla vostra email?
E’ facile!
Iscrivetevi seguendo questo link:
http://eepurl.com/hkbf0j

Durante il mese di Febbraio, il branco RikkiTikkiTavi ha partecipato ad un sacco di nuove avventure! 
Grazie all’aiuto dei nostri Vecchi Lupi, abbiamo scoperto il tema della rupe dei CDA, e abbiamo esplorato alcune problematiche dei nostri territori, usando la nostra fantasia per trovare soluzioni creative, e aiutare a migliorare la nostra città!
È stato anche il mese del Thinking Day, e lo abbiamo festeggiato insieme al Reparto e alla Compagnia. Abbiamo esplorato tutta la storia del nostro gruppo, attraverso sfide, e utilizzando la nostra creatività per creare nuovi bans. Siamo poi andati tutti insieme a sfilare al Carnevale di Valdottavo. 
È stato un mese super intenso! Alla prossima!

Le ultime due riunioni del reparto Nord Ovest sono state ricche di attività coinvolgenti e riflessive. Ogni squadriglia ha proposto giochi su tematiche di attualità e sociali, stimolando il confronto tra gli esploratori.

Le Linci hanno creato un gioco ispirato a Dixit per favorire la riflessione su temi attuali, mentre i Falchi hanno affrontato il caporalato con un quiz abbinato a una partita di pallacanestro. I Cinghiali hanno sensibilizzato sull’estinzione degli animali attraverso una speciale edizione di Lupus in Fabula, e le Aquile hanno trattato l’esclusione con il gioco della palla scout, incentivando l’inclusione.

A concludere il tutto, un esploratore ha condiviso la sua passione per il karate con una lezione speciale, portando energia e disciplina al gruppo. Per chiudere il mese in bellezza, abbiamo festeggiato il compleanno del fondatore dello scoutismo con un suggestivo fuoco serale e scoperto insieme le radici dello scautismo femminile.

Durante questo mese di febbraio la compagnia 1 Olympus ha organizzato e realizzato la settimana di convivenza, conclusa in bellezza con la scrittura e la firma della carta di compagnia. Poi per partecipare alla visibilità del gruppi 1 abbiamo partecipato al carnevale di Val d’Ottavo durante il nostro thinking day.


Notizie dal Gruppo 3

Un febbraio ricco di avventure per il branco Popolo Libero. La tregua dell’acqua ci ha fatto riflettere sulla fiducia e la lealtà. Abbiamo iniziato il nostro percorso di progressione verticale con i vecchi lupi che ci hanno fatto riflettere sui nostri punti da migliorare. Abbiamo, inoltre, progettato tantissime cose per i mesi futuri dove faremo autofinanziamento per la Rupe CdA che sta arrivando. Il mese si conclude con un meraviglioso Thinking Day di gruppo dove i capi ci hanno guidato in un magico viaggio tra il passato, presente e futuro dello scoutismo. 

Febbraio è stato un mese di attività e adattamenti per il Reparto Kudu! Abbiamo iniziato il mese con la nostra prima riunione dedicata alla Progressione Orizzontale (PO), dove i ragazzi e le ragazze hanno continuato il loro percorso di crescita personale esplorando nuove competenze e sfide. I nostri piani per l’autofinanziamento al Carnevale di Viareggio hanno dovuto fare i conti con il maltempo, ma non ci siamo persi d’animo! L’attività è stata prontamente riprogrammata per la settimana successiva a Lucca, dimostrando lo spirito di adattabilità che caratterizza ogni buon scout. Il momento clou del mese è stato sicuramente il 22 febbraio, quando abbiamo partecipato al Bivacco per celebrare il Thinking Day insieme alle altre Unità. È stata un’occasione speciale per condividere esperienze, rafforzare i legami con gli altri scout e riflettere sui valori fondamentali del movimento scout mondiale. Le pattuglie continuano intanto a prepararsi per le future Imprese, affinando le loro capacità di pianificazione e collaborazione. Lo Staff è entusiasta di vedere la crescita e l’impegno di tutti i e tutte! Non vediamo l’ora di condividere con voi le prossime avventure del Reparto Kudu! 

Il febbraio della compagnia Hraesvelgr parte con una visita culturale a Firenze dove i Rover e le Rover hanno visitato le gallerie degli Uffizi e il Giardino di Boboli. La settimana successiva ci siamo ritrovati per una riunione logistica dedicata al Thinking Day, dove la compagnia si è cimentata nell’animazione per il lancio, e alla nostra prossima attività di autofinanziamento. Vi aspettiamo quindi il 16 marzo alla Casa del Popolo di Verciano, per il nostro pranzo di autofinanziamento, dove avremo anche modo di confrontarci su tematiche giovanili del territorio lucchese!