« Vai al sito CNGEI

CNGEI Scout Mediavalle Piana Lucchese

Gli Scout laici nella provincia di Lucca

- 24 Marzo

Febbraio: Thinking Day, Promesse e tante attività!

Volete ricevere la nostra newsletter mensile direttamente alla vostra email?
E’ facile!
Iscrivetevi seguendo questo link:
http://eepurl.com/hkbf0j

Il Thinking Day, ossia la Giornata del Pensiero, è celebrato ogni anno il 22 febbraio. Oltre ad essere il compleanno del fondatore dello scautismo, Lord Baden Powell, è anche un giorno per riflettere sul senso dello scautismo e rivolgere un pensiero agli altri Scout di tutto il mondo.

Quest’anno, essendo veramente tantissimi iscritti (più di 140!), non potevamo vederci di persona, quindi abbiamo celebrato questa ricorrenza importantissima online con un programma fitto fitto di attività!

Non solo abbiamo scoperto il significato di questa festa ma abbiamo anche celebrato il centenario del Roverismo!


Notizie dal Gruppo 3

Il Branco “Popolo Libero” adesso è al completo quando fa il “grande urlo” perché tutti i cuccioli hanno fatto la Promessa!

Ogni settimana, durante il nostro “TG Branco 3”, la nostra inviata speciale Bagheera, in giro per il mondo andava ad intervistare gli animali in via d’estinzione, per capire come potevamo aiutarli.
Siamo così partiti alla grande, sfruttando al massimo del periodo in presenza: abbiamo ragionato su questi animali e sul perché si stavano estinguendo, abbiamo parlato dell’inquinamento e ci siamo cimentati nel realizzare dei plastici presentandoli con delle piccole animazioni (faremo meglio la prossima volta…).

Abbiamo anche svolto la nostra prima caccia sul greto del Serchio, dove abbiamo fatto la nostra BA (Buona Azione) collettiva ripulendo la zona da tantissimi rifiuti abbandonati. I sacconi sono stati tutti radunati in uno spazio dove era stato buttato anche un vecchio divano e il punto è stato geolocalizzato all’ente predisposto per la raccolta. La costruzione delle capanne e un grande gioco hanno concluso una bellissima giornata all’aria aperta. Purtroppo poi siamo tornati “arancioni” e non ci siamo più potuti incontrare ma noi non demordiamo perché “la forza del lupo è nel branco e la forza del branco è nel lupo”!


Notizie dal Gruppo 2

Finalmente dopo qualche settimana di lockdown, ho potuto rivedere i fratellini del mio Branco! Abbiamo fatto cacce molto avvincenti ed abbiamo visitato le tane degli altri Branchi della Sezione!

Abbiamo iniziato a fiutare la preda con la progressione verticale e presto io e gli altri fratellini prenderemo le prime capacità.

Grazie al racconto giungla abbiamo compreso che la paura è un’emozione che appartiene a tutti e che l’amore è un sentimento universale.

Non vedo l’ora di raccontarvi le prossime avventure!

Il tredicesimo lupo


Notizie dal Gruppo 1

Abbiamo incontrato online la psicologa Chiara Piegaia del Gruppo Volontari della Solidarietà di Barga, che ci ha introdotto nel mondo della disabilità, così come avevamo scelto di fare nella nostra “autoprogrammaione rover”.

Chiara con il suo entusiasmo e la sua energia contagiosa ci ha parlato “dei suoi ragazzi”, delle loro difficoltà, della loro vita, delle attività che svolgono insieme al GVS.

In questa maniera abbiamo potuto assaporare un poco questo mondo che alla maggior parte di noi è completamente estraneo. Ci siamo salutati con Chiara con la promessa che avremmo trovato una maniera per incontrarci di persona e di conoscere i suoi ragazzi organizzando una attività da poter fare insieme.

In questi mesi di Covid in cui ci siamo dovuti reinventare e adattare alle situazioni che dovevamo volenti o nolenti affrontare, anche noi come Sezione Mediavalle-Piana Lucchese lo abbiamo fatto, come tutti ben sappiamo (anche molto meglio di molto altri nella nostra stessa situazione), con l’attività online.

Ma che cos’è che ci è mancato più di ogni altra cosa a noi come cittadini, ma, ancora di più, come scout? Sì, la socialità, i rapporti umani, la materialità dei rapporti. Dunque, quei momenti in cui riusciamo a vivere almeno in forma surrogata le sensazioni che ci può dare solo la soddisfazione del nostro bisogno di socialità sono alcuni tra i più emozionanti delle nostre giornate. Ecco, fin che si può dobbiamo viverli, e quale modo migliore di farlo se non con un fuoco di bivacco, uno dei riti più emozionanti della vita scout?
Questo è quello che abbiamo fatto come reparto sabato 6 febbraio a Chifenti.

È stata una emozione incredibile riuscire a mettere in pratica nuovamente questo rito, visto che erano mesi che non riuscivamo a farli.

Il tema del fuoco di bivacco, gestito interamente da uno dei nostri esploratori: Nicholas, aveva come tema “l’impatto“, cioè come agire nel mondo per migliorare la vita di tutti noi. Sulla base di quel tema, quindi, i ragazzi hanno preparato una serie di scenette che dovevano rappresentare l’azione che vorrebbero mettere realmente in pratica nelle prossime settimane.

Con il mese di febbraio tutti i cuccioli del Branco Rikkitikkitavi sono finalmente diventati veri Lupi facendo la Promessa.

Hanno imparato “Come venne la Paura” e iniziato a cacciare, con molto entusiasmo, ognuno per la propria progressione.

Sperando di incontrarci di nuovo presto.