« Vai al sito CNGEI

CNGEI Scout Mediavalle Piana Lucchese

Gli Scout laici nella provincia di Lucca

Regolamento di Sezione

TITOLO I: LA SEZIONE

Art. Sez. 1  – Definizione

La Sezione è l’entità territoriale autonoma che realizza le finalità dell’Associazione, attuando la metodologia e la progressione Scout propria del C.N.G.E.I.

È costituita da tutti i Soci sia giovani che adulti ed è affiliata al C.N.G.E.I Nazionale al quale versa, annualmente, la quota stabilita dal CN.

Art. Sez. 2 – Soci

Tutti coloro, giovani e adulti, che intendono svolgere attività o partecipare alla vita della Sezione, devono iscriversi come soci. Per quanto riguarda i diritti e i doveri dei soci, si fa riferimento a quanto previsto dal Regolamento Nazionale e dallo Statuto di Sezione.

Art. Sez. 2.1 – Soci giovani

Sono i tesserati che abbiano già compiuto gli otto anni d’età o che li compiano entro il 31 dicembre dell’anno scout di riferimento. La qualifica di socio giovane può restare fino alla conclusione dell’anno scout in cui si compiono i 19 anni.

L’esame e la relativa accettazione delle domande d’ammissione dei soci giovani è demandata al COS, che può delegarla al CG.

I soci giovani, destinatari dell’attività educativa dell’Associazione, sono organizzati nelle Unità e nei Gruppi.

Art. Sez. 2.2 -Soci adulti

Sono coloro che compiono almeno i 19 anni entro il 31 dicembre dell’anno scout di prima iscrizione.

Essi, conoscendo e condividendo i principi fondamentali dello scautismo e le scelte del C.N.G.E.I., svolgono volontariato attivo nell’associazione, ricoprendo anche incarichi e ruoli in base alle necessità della Sezione e alle proprie caratteristiche, competenze e desideri.

L’esame delle domande d’ammissione è demandato al CoS, che deve esprimersi nella prima riunione utile comunicando poi all’interessato l’accoglimento o l’eventuale rigetto motivato.

La sola iscrizione alla Sezione non qualifica l’adulto come Senior che fa parte del Clan.

Art. Sez. 2.3 – Sostenitori

I sostenitori sono persone fisiche o giuridiche, associazioni o enti pubblici e privati che sostengono e facilitano le iniziative della Sezione mediante il pagamento di una quota annuale su base volontaria. L’accettazione e il rinnovo deve essere confermata ogni anno dal Comitato di Sezione.

I sostenitori:

a) ricevono la tessera di “sostenitore”;

b) ricevono gratuitamente pubblicazioni e notiziari associativi;

c) non possono essere eletti in nessun organo della Sezione, né ricoprire cariche o incarichi né hanno diritto di voto in assemblea ordinaria e straordinaria.

Art. Sez. 2.3 – Senior

Sono gli adulti scout che esprimono la volontà di impegnarsi concretamente al servizio della Sezione o che hanno concordato con il Coordinatore Senior un contratto di servizio specifico. Essi debbono riunirsi e costituire il Clan nel quale si organizzano per gestire i servizi necessari al funzionamento della stessa.

Il Clan redige un “Progetto di Clan”, strumento che trae le sue linee guida dal progetto di Sezione e che contiene, al suo interno, la programmazione della attività e gli interventi sia sul territorio che, se richiesto, di supporto logistico alle Unità.

Per entrare a far parte del Clan di Sezione l’adulto, dopo aver frequentato il PerCorso Senior, chiede di prestare la Promessa Senior; se l’adulto proviene dall’esterno dovrà prima prestare la Promessa Scout.

Il Clan è guidato da un/una Coordinatore Senior.

Art. Sez. 2.4 – Senior in servizio

Sono coloro che scelgono di prestare il loro servizio in una unità, in accordo con il/la Coordinatore Senior, il/la Commissario di Sezione e il/la Capo Gruppo.

Durante il servizio presso l’unità fanno parte, a tutti gli effetti, dello staff e pertanto partecipano a tutte le attività previste (programmazione, consiglio di gruppo, riunioni, ecc.).

TITOLO II GLI ORGANI DELLA SEZIONE

Art. Org. 1 – Organi elettivi

Sono organi della Sezione:

  •  Assemblea di Sezione;
  •  Presidente di Sezione;
  •  Commissario di Sezione
  •  Comitato di Sezione
  •  Collegio dei Revisori dei Conti di Sezione.

Art. Org. 1.1 – L’Assemblea di Sezione

L’Assemblea di Sezione è l’organo decisionale della Sezione a cui partecipano con diritto di parola tutti i soci e delibera con il voto dei soci che hanno raggiunto la maggiore età. L’Assemblea di Sezione, in ogni convocazione, è valida con la presenza della maggioranza degli aventi diritto al voto.

L’Assemblea è convocata in sessione ordinaria ogni anno mentre l’Assemblea Straordinaria è convocata dal Presidente di Sezione anche su richiesta del Comitato di Sezione o di almeno 1/3 dei soci con diritto di voto.

Per i i compiti dell’Assemblea di Sezione, si fa riferimento agli articoli del Regolamento del C.N.G.E.I. e dello Statuto di Sezione.

Art. Org. 1.2 – Presidente di Sezione

Il/la Presidente di Sezione, eletto/a dall’Assemblea di Sezione, è il legale rappresentante della Sezione.

Il Presidente svolge le funzioni previste dal Regolamento del C.N.G.E.I. e dallo Statuto di Sezione e risponde del proprio operato all’Assemblea di Sezione che può deliberarne la decadenza votando una mozione di sfiducia.

Art. Org. 1.3 – Commissario di Sezione

Il/la Commissario di Sezione, eletto/a dall’Assemblea di Sezione, è responsabile della corretta applicazione del Metodo Scout e depositario delle tradizioni della Sezione.

Il/la Commissario di Sezione svolge le funzioni previste dal Regolamento del C.N.G.E.I. e dallo Statuto di Sezione e risponde del proprio operato all’Assemblea di Sezione che può deliberarne la decadenza votando una mozione di sfiducia.

Art. Org. 1.4 – Comitato di Sezione

Il Comitato di Sezione, presieduto dal/dalla Presidente di Sezione, amministra e coordina tutta l’attività della Sezione, garantendo l’attuazione dei deliberati assembleari e svolge tutte le funzioni previste dal Regolamento del C.N.G.E.I. e dallo Statuto di Sezione.

Esso è composto da tre componenti eletti dall’Assemblea di Sezione, dal/dalla Commissario di Sezione e dal/dalla Presidente di Sezione, che lo presiede: tutti i componenti del Comitato di Sezione hanno in esso diritto di voto.

Alle riunioni del Comitato di Sezione hanno diritto di assistere i Revisori dei Conti, e, se invitato/a il/la CG.

Art. Org. 1.5 – Collegio dei Revisori dei Conti

Il Collegio dei Revisori dei Conti di Sezione è’ composto da un/una Presidente, 2 membri effettivi e un membro supplente eletti dalla Assemblea di Sezione.

Esso svolge le funzioni previste dal Regolamento del C.N.G.E.I. e dallo Statuto di Sezione.

L’incarico di Revisore dei Conti è incompatibile con ogni altro incarico nell’ambito della Sezione ad eccezione di quello di delegato della Sezione all’Assemblea Nazionale.

Art. Org. 2 – Organi di nomina

Sono organi di nomina:

  •   Il/la Coordinatore Senior
  •   Il/la CG
  •   i/le CU e VCU;

Art. Org. 2. 1 – Coordinatore Senior

Il/la Coordinatore Senior è nominato dal Presidente di Sezione, su proposta del Commissario di Sezione e su designazione del Comitato di Sezione.

Il/la Coordinatore Senior ha svolto servizio come Capo Gruppo o Capo Unità, o fa parte del Clan da almeno due anni, ed ha specifiche competenze nella gestione delle risorse umane od in attività di volontariato.

Si impegna a partecipare ad eventuali incontri specifici per il ruolo indetti dall’Associazione, e in ogni caso se non già fatto, a partecipare come minimo al primo livello formazione, entro un anno dalla nomina.

Svolge le funzioni previste dal Regolamento del C.N.G.E.I. e dallo Statuto di Sezione.

Art. Org. 2.2 – Capo Gruppo

Il/la CG è nominato/a dal/dalla PSez, su proposta del/della Commissario di Sezione e su designazione del Comitato di Sezione.

Egli/Ella è educatore, formatore e gestore di persone e beni; rappresenta il Gruppo sul territorio, ne anima e coordina le attività di sviluppo. Il/la CG è disponibile, se necessario, per un concreto aiuto da un punto di vista tecnico, ma non interviene direttamente nelle attività delle Unità del Gruppo se non in accordo con i/le CU.

Il/la CG svolge le funzioni previste dal Regolamento del C.N.G.E.I. e dallo Statuto di Sezione.

Art. Org. 2.3 – Capi Unità

Sono nominati dal/dalla CdS su proposta del/della CG. Sono responsabili delle attività svolte dalla propria Unità e dell’educazione dei/delle giovani a lui/lei affidati.

Rispondono del proprio operato al CG, che ne relaziona al CdS. Presentano al/alla CG la programmazione annuale, i programmi e la logistica di: vacanze di Branco, Campi estivi, estati Rover e delle altre attività maggiormente impegnative.

Svolgono le funzioni previste dal Regolamento del C.N.G.E.I. e dallo Statuto di Sezione.

Art. Org. 2.4 – Vice Capi Unità

I Vice Capi Unità sono i diretti collaboratori dei Capi Unità, in assenza dei quali ne assumono le funzioni.

Essi svolgono l’incarico in preparazione di una successiva responsabilità come Capo Unità.

TITOLO III IL GRUPPO

Art. Gr. 1 – Definizione

Il Gruppo è la minima entità educativa, formativa, gestionale, di rapporto col territorio e di sviluppo.

Il Gruppo si completa con la costituzione di tre Unità: 1 Branco, 1 Reparto e 1 Compagnia, formati e funzionanti secondo quanto previsto dagli specifici articoli del Regolamento C.N.G.E.I.

La presenza, all’interno del Gruppo, di un numero maggiore di Unità, è consentita eccezionalmente e per un tempo limitato, soltanto se è finalizzata alla creazione di un nuovo Gruppo.

Il coordinatore ed animatore del Gruppo è il/la Capo Gruppo (CG).

I soci giovani iscritti al Gruppo sono posti sotto la responsabilità educativa di tutti gli educatori del Gruppo stesso, pur essendo progressivamente affidati agli staff di unità per le esigenze particolari delle varie fasi della loro crescita.

Art. Gr. 2 – Utilizzo delle sedi

Per motivi di responsabilità civile, non possono essere date le chiavi delle sedi a minori e, per motivi di sicurezza, si ritiene necessario che in caso di pernottamento presso i locali della Sezione, i soci giovani, sia della Sezione di Borgo a Mozzano che di altre Sezioni, dovranno essere accompagnati da un capo o comunque da un adulto scout. In caso contrario non sarà possibile autorizzare l’uso delle stanze.

Art. Gr. 3 – Amministrazione

Ogni Unità del Gruppo amministra le quote che mensilmente vengono versate, registrando entrate e uscite sul libro cassa di Unità e conservando tutte le pezze d’appoggio di eventuali spese. Le quote di partecipazione agli eventi (campi estivi, invernali, San Giorgio, ecc.) dovranno essere ritirate prima e/o all’inizio dell’evento e calcolate in base ad un congruo preventivo spesa. A chiusura dell’anno scout, pur mantenendo in cassa l’eventuale attivo, dovrà essere presentato in Sezione un riepilogo da cui risulti il totale delle entrate, il totale delle uscite e i resto di cassa.

Inoltre tutti gli adulti che partecipano a campi estivi o eventi sezionali (capi o senior in servizio) contribuiranno versando il 25% della quota richiesta ai ragazzi.

TITOLO IV – AMMINISTRAZIONE DELLA SEZIONE

Art. Amm. 1 – Amministrazione

 L’amministrazione della Sezione è affidata al CoS, che al suo interno nomina il Tesoriere. Dell’amministrazione della Sezione è comunque responsabile il Presidente di Sezione.

Il Collegio dei Revisori dei Conti è l’organo di controllo amministrativo della Sezione, secondo quanto previsto dallo Statuto di Sezione.

Per la gestione e i mezzi finanziari si rimanda allo Statuto di Sezione e al Regolamento C.N.G.E.I.

Art. Amm. 2 – Rimborsi spese:

Viaggi

Le spese sostenute per i viaggi in auto saranno rimborsati secondo la seguente regola:

  1.   per il carburante: TOTALE dei Km diviso la media dei Km effettuati con 1 litro di carburante, moltiplicato per il prezzo al litro del carburante stesso.
  2.   Le spese di autostrada verranno rimborsate integralmente su presentazione delle ricevute, così come i viaggi effettuati con i mezzi pubblici
  3.   Le spese telefoniche e postali verranno rimborsate solo su presentazione del giustificativo di spesa.

 Eventi: Per la partecipazione agli eventi nazionali (Interbranca, Occasioni di Primavera, Meeting, Convegni,…..) la Sezione contribuirà rimborsando le spese di viaggio, se effettuato con l’auto, in base a quanto stabilito nel punto precedente, se effettuato invece con i mezzi pubblici, rimborsando le spese del biglietto. Per la partecipazione all’ANaz (delegati di diritto o eventuali delegati votati in ASez.), le spese, sia della quota di partecipazione che del viaggio, saranno completamente a carico della Sezione”.

Formazione: Per la partecipazione ai corsi di formazione organizzati a livello nazionale, la Sezione contribuirà per intero alla quota di partecipazione per le/gli adulti (studenti o senza occupazione), che ne facciano richiesta al CoS mentre a tutti/e le/gli altri verrà rimborsata metà della quota di partecipazione. Il viaggio, in entrambi i casi, rimane a carico dei partecipanti che potranno (se previsto), chiederne il rimborso alla formazione.

Art. Amm. 3 – Impegni di spesa

Gli impegni di spesa superiori a euro 250,00 dovranno essere autorizzati dal Comitato di Sezione mentre quelli che impegnano la Sezione a lungo termine dovranno essere deliberati dall’Assemblea di Sezione.

TITOLO V – DISPOSIZIONI FINALI

Per tutto ciò che non è espressamente previsto nel presente Regolamento, si applica quanto scritto nello Statuto di Sezione, nello Statuto Nazionale e nel Regolamento del C.N.G.E.I.