« Vai al sito CNGEI

CNGEI Scout Mediavalle Piana Lucchese

Gli Scout laici nella provincia di Lucca

- 31 Dicembre

Tanti Auguri da Tutta la Sezione!


Notizie dal Gruppo 3

Il Branco Popolo Libero, nonostante le difficoltà del periodo che stiamo vivendo, non s’è perso d’animo e ha continuato a svolgere le sue attività a distanza.

I nuovi arrivati hanno portato avanti il loro viaggio alla scoperta della Promessa, mentre i lupetti già avvezzi hanno lavorato sulla Progressione Orizzontale.

Ogni momento di ritrovo è stato inaugurato da un’edizione del “TG Branco 3”, la nuovissima trasmissione diretta e presentata da Akela, accompagnato da Chikai e Bagheera in veste di giornalisti.

Fra i personaggi intervistati dall’inarrestabile coppia di reporter non possiamo non citare il famosissimo pirata Pantera Nera. Oltre a lui (N.d.R. lei?), degno di nota è anche l’insigne e modesto Ratto Natale, il cui celeberrimo bis-bis-bis-bis-bis-(…)-nonno Pantegana dell’Avvento ha inventato l’albero di Natale ormai decine di lustri fa.

Per finire, il Racconto Giungla è proseguito ed è stato accompagnato da tantissimi giochi diversi: abbiamo cucinato (e mangiato!), imparato e, soprattutto, abbiamo tutti dato il massimo per divertirci insieme, vicini anche se lontani.


Notizie dal Gruppo 2

Che bello essere uno scout!

Ho iniziato questa avventura con altri fratellini che non conoscevo ma oggi posso dire di essere fiero di far parte del branco Orme in Caccia!

Ho imparato tante cose nuove: che devo fare del mio meglio e non cedere a me stesso, perchè i Vecchi Lupo mi hanno spiegato che solo continuando a provare prima o poi riuscirò anche a fare le capriole che ancora non riesco a fare! Ho imparato le parole maestre che mi aiuteranno nel mio cammino, e che le tane fredde è un posto frequentato da brutte persone.

Grazie ai Vecchi Lupi so fare anche gli aereoplanini di carta, gli alberelli di Natale, e fare i disegni sul computer.

Ed infine, preparando le scatole dono per i bambini meno fortunati di me, ho compreso che fare Buone Azioni fa bene al cuore. Ora Vecchi Lupi, sono pronto per fare la promessa!

Un felice Natale a tutti
il tredicesimo lupetto


Notizie dal Gruppo 1

”LA TENACE COMPAGNIA OLIMPUS” è così che abbiamo deciso di chiamarci per questo anno. Perché nonostante le immense difficoltà, disagi, paure e insicurezze a cui il virus ci espone, noi non ci fermiamo! E siamo sempre lì a provarci, a fare del nostro meglio, come possiamo e con i mezzi che abbiamo a disposizione. Abbiamo fatto la nostra programmazione per i prossimi mesi, che prevede un percorso nel sociale, uno nella natura e uno nel divertimento e nella socialità.

Domenica 20 dicembre: finalmente ZONA GIALLA.
La nostra grande occasione: non possiamo non approfittarne!
Abbiamo fatto: finale del percorso promessa per i nuovi rover, promesse, e brainstorming sul campo estivo 2021 (con tutte le opzioni A, B, C… necessarie in base a come evolverà il virus).
Finale con il botto: grande dibattito su quali pro e quali contro della legalizzazione della prostituzione.

Nell’ultimo periodo abbiamo continuato a fare attività su zoom, non potendoci spostare. Abbiamo affrontato gli argomenti sul simbolismo, San Giorgio, la promessa e la legge.
Abbiamo partecipato anche al corso dei capi pattuglia regionale: Una grande occasione per conoscere altri scout da tutta la Toscana e scambiare idee!

Poi domenica ci siamo finalmente rivisti! Dopo settimane richiusi in casa davanti al computer una bella (e faticosa…) passeggiata era proprio quello che ci voleva. Arrivati allo Stadio Comunale di Barga abbiamo preparato un “fuoco di ghiaccio” sul tema promessa riflettendo tanto ma anche cantando, giocando e ridendo tantissimo.

Continua il percorso nel Branco MPL1! I nostri Lupetti non si fermano ma anzi, si rimboccano le maniche e si cimentano in varie attività on line molto divertenti e coinvolgenti! Cuciniamo, costruiamo personaggi e ascoltiamo i Racconti Giungla della nostra Akela, facendo sempre “del nostro meglio”!!!


E infine, il nostro fantastico Clan!

Decisamente eterogeneo e sfaccettato, pigro ma impulsivo, organizzatore e responsabile ma anche frettoloso e indeciso, timido e impacciato ma sempre scherzoso e socievole, polemico ma paziente, testardo e orgoglioso, soprattutto generoso ed entusiasta e con tanta voglia di imparare.

È questo il clan MPL edizione 2020. La sezione è cresciuta (enormemente), molti di noi sono in servizio presso le unità, ma abbiamo anche nuove entrate. È il momento di raccogliere le idee e progettare un 2021 all’altezza del 2020! >__<