« Vai al sito CNGEI

CNGEI Scout Mediavalle Piana Lucchese

Gli Scout laici nella provincia di Lucca

- 14 Maggio

Aprile: San Giorgio di Sezione! E ripresa in presenza!

Volete ricevere la nostra newsletter mensile direttamente alla vostra email?
E’ facile!
Iscrivetevi seguendo questo link:
http://eepurl.com/hkbf0j


Notizie dal Gruppo 3

Anche in parte del mese di aprile il Branco Popolo Libero ha continuato le riunioni on line (come del resto tutta la Sezione), sforzandosi di trovare sempre nuove sfide o prede da cacciare. Abbiamo realizzato un bellissimo gioco con materiale riciclato e, avendo concluso il lavoro sugli animali in via d’estinzione, abbiamo realizzato un divertente gadget a forma di tartaruga da mettere al foulard. Finalmente il 17 aprile siamo tornati in presenza (anche se con il Branco diviso in due turni per ridurre il numero delle presenze) e allora ci siamo proprio scatenati, complice una bella giornata di sole.

Nei prati del Foro Boario, Akela ci ha preparato un percorso Hebert nel quale ciascuno di noi si è cimentato; poi ci siamo messi alla prova con alcuni nodi del “cucciolo d’uomo” e i lupi del Consiglio d’Akela hanno aiutato i nuovi lupi ad impararli. Non poteva poi mancare il mitico racconto giungla con il quale abbiamo seguito Mowgli al villaggio degli uomini. E’ stato bello rivederci di persona e chiacchierare un po’ delle esperienze vissute in questo lungo periodo, e speriamo proprio che prestissimo si possa tornare ad essere un branco tutto unito!


Notizie dal Gruppo 2

Che bello, siamo usciti dal lockdown ed ho potuto rincontrare i miei fratellini! Che gioia rivederli e poter correre di nuovo insieme!

Ma anche i nostri incontri online sono stati fantastici! Abbiamo fatto una caccia con le uova e i conigli pasquali ed abbiamo creato la nostra tana virtuale. I Vecchi Lupi ci hanno insegnato a fare lo zaino per i pernottamenti e ora so che non devo portare cose inutili per evitare che lo zaino pesi troppo, altrimenti sai che mal di schiena!

Quando finalmente ci siamo rincontrati abbiamo imparato ad essere bravi cavalieri e ora possiamo anche noi sconfiggere i draghi proprio come San Giorgio.

La caccia alle Paroel d’Oro poi è stata entusiasmante, che bello respirare di nuovo nella natura!

Insomma, il branco Orme in Caccia è proprio una famiglia felice!

Il Quattordicesimo Lupo


Notizie dal Gruppo 1

Come reso noto all’intera sezione durante il San Giorgio online, la tenace compagnia Olympus si è cimentata in una splendida attività d’impatto ideando da 0 un contest fotografico a tema Primavera, un’idea nata quasi per scherzo che pian piano è diventata realtà, raccogliendo un buon numero di magici scatti.


Finalmente ci siamo rivisti! anche se divisi per pattuglie, domenica 18 i nostri Esplo si sono cimentati nelle imprese. Puma e Bisonti hanno per la prima volta allestito un campo, montato tende e cucina; i Falchi hanno posizionato dei geocaching a Lucca; i Cinghiali hanno dato una mano all’associazione Fiume di plastica a pulire una porzione di sponda del fiume Serchio a Borgo a Mozzano; le Aquile e le Linci si sono cimentate nel modellare dei pupazzetti di plastilina e poi crearci un video sulle discriminazioni sessuali.  Tutte le pattuglie con una supervisione da lontano dei capi.

 Bravi ragazzi!!! Ottimo lavoro 👍


Una bella giornata di sole ha accompagnato la nostra ultima riunione scout, finalmente in presenza!!!!!!

Con il Racconto Giungla i lupi hanno scoperto come è stata sconfitta la tigre zoppa (Shere Khan) e hanno aiutato Mowgli a portarne la pelliccia sulla rupe del consiglio.


E infine, il nostro fantastico Clan!

Primi timidi segni di risveglio dal letargo “Covid” del Clan! A marzo ci siamo incontrati con la Compagnia, virtualmente ovvio, per riflettere sul lavoro di rinnovo della promessa ed elaborare una nostra proposta. Del quale ci riteniamo molto soddisfatti.

Ad aprile abbiamo dato una mano ai Vecchi Lupi del Branco 2 per una assolata giornata di caccia 🙂

Ed ora che siamo tornati gialli è tempo di pensare a qualche scampagnata (è sì, anche ad accendere la griglia).