« Vai al sito CNGEI

CNGEI Scout Mediavalle Piana Lucchese

Gli Scout laici nella provincia di Lucca

- 16 Agosto

Maggio: Cacce, Uscite, Imprese, Servizio e tanto altro ancora!

Notizie dal Gruppo 3

Noi del “Popolo Libero” abbiamo continuato le attività al Foro Boario lavorando sul riciclo e sulla progressione (verticale ed orizzontale); Akela ha continuato il racconto giungla svelandoci come è stato ucciso Shere Khan e ora siamo tanto curiosi di sapere cos’altro dovrà accadere…

Ma la cosa più bella è stata la caccia di domenica 23 maggio: ci siamo trovati a Farneta dove abbiamo potuto rivedere la nostra tana (ma solo a piccoli gruppi e per pochi minuti), poi ci siamo spostati alle “vasche” (uno spazio grandissimo tutto a prato) dove abbiamo svolto una serie di giochi che ci hanno fatto ripercorrere tutte le storie di Mowgli raccontate fino a questo momento. Siamo stati portati bendati alla rupe per la presentazione, abbiamo sferrato una dura battaglia con le noci di cocco e siamo stati ipnotizzati da Kaa, abbiamo riconosciuto le orme degli animali che erano alla Waingunga per bere, fatto la staffetta per prendere l’acqua e svolto un percorso con la bussola seguendo alla ricerca di Mowgli.

Quando siamo tornati alla tana dove ci aspettavano i genitori, eravamo stanchi e accaldati ma felici come non mai!
 

Notizie dal Gruppo 2

Maggio è stato un mese denso di attività e giochi con tutto il branco.

Abbiamo finalmente fatto tante camminate nei boschi e scoperto molti luoghi della nostra città che ancora ci erano sconosciuti.

Giocare nel fiume alle Parole D’oro è stato entusiasmante e arrivare fino alla torretta di Porcari ci ha riempito di gioia. La vista mozzafiato ci ha sorpreso e non vediamo l’ora di stare di nuovo tutti insieme all’aria aperta durante l’estate!

Il Quattordicesimo Lupo  

Notizie dal Gruppo 1

Nella Domenica del 23 Maggio, dopo un ardua camminata, la compagnia Olympus è stata accolta dal gruppo volontari della solidarietà di Barga, dove ha svolto una serie di attività coinvolgendo delle persone affette da disabilità. Dopo aver fatto alcuni giochi così da conoscersi meglio, tutti hanno partecipato con entusiasmo, in un’attività di disegno e pittura collettiva, che ci ha permesso di lasciare e ricevere un prezioso ricordo della bella giornata.

BENTROVATI!!!

Questo mese abbiamo continuato a lavorare sulle missioni di pattuglia, e fatte le dovute verifiche abbiamo organizzato un hike di reparto.

Domenica 23 siamo partiti dalla stazione di Lucca e abbiamo raggiunto Viareggio e ci siamo incamminati verso la pineta della Lecciona nella Darsena. Raggiunta la spiaggia, i nostri Esplo hanno dovuto costruire dei rifugi di fortuna col materiale trovato in spiaggia. Ogni pattuglia ha lavorato in armonia e serenità, alla fine hanno avuto tante belle idee. È stata una giornata stancante,divertente e produttiva.

Forza Esploratori!!!





Un giorno speciale del nostro branco è stato quando, in caccia, abbiamo dovuto lasciare il CDA (consiglio di Akela) dell’anno scorso e loro sono andati negli esploratori, anche quando sono arrivati nuovi cuccioli. Mi ricordo che la mattina siamo arrivati a Lucca e siamo andati al Foro Boario e dopo ci siamo spostati in un enorme prato vicino al fiume. Lí abbiamo preparato delle scatoline con dei nostri pensieri per Olivia, Dino, Loris e Noemi. Dopo abbiamo pranzato e fatto dei giochi, loro sono tornati perché erano andati con Akela e ognuno ha avuto la propria scatola, da me, Alice, Ettore, Matteo e Gabriele. Dopo sono arrivati gli esploratori e abbiamo cantato prima che loro se ne andassero e ognuno è stato assegnato alla sua pattuglia. Dopo alcuni di noi hanno pianto e siamo tornati al Foro Boario dove sono arrivati i nuovi cuccioli. Con loro abbiamo fatto dei giochi e alla fine siamo tornati tutti a casa.

Viola B. – Lupetta