Speciale Campi Invernali
Notizie dal Gruppo 3
Ciao a tutti dal branco del popolo libero! Nell’ultimo periodo dell’anno abbiamo vissuto una serie di avventure fantastiche.All’inizio del mese di dicembre c’è stato il primo bivacco dell’anno insieme al branco 1. Siamo stati catapultati all’epoca di Asterix e Obelix e abbiamo realizzato delle pozioni coloratissime ed esplorato l’oasi dei Massaciuccoli. Abbiamo condiviso una bellissima serata insieme a tutti i genitori per scambiarci gli auguri di Natale in una cena divertente e piena di calore a cui ha partecipato tutto il gruppo.Akela ci ha raccontato la caccia di Kaa e conosciuto la sua parola maestra: “cuore leale e lingua cortese fanno strada nella giungla”.Infine, nei giorni successivi al Natale, abbiamo vissuto l’esperienza più bella di tutte: il campo invernale! Siamo stati in una bellissima struttura a Gromignana: i 3 giorni passati insieme sono volati assieme alle avventure di Ralph Spaccatutto!! Un cattivo dei videogiochi che ha deciso di diventare buono e di smettere di guastare ogni situazione. Abbiamo esplorato in piccoli gruppi i boschi circostanti con una bellissima caccia al tesoro e visto il film! Abbiamo anche cantato, mangiato, riso e giocato insieme e tutto il branco ha riflettuto sull’importanza di impegnarsi per aggiustare situazioni complicate. Abbiamo, inoltre, gareggiato con dei dei bellissimi go Kart costruiti da noi divisi in mute e abbiamo giocato a pacman capendo l’importanza delle regole per poter andare d’accordo e divertirci! In questo periodo così intenso i nuovi lupetti hanno fatto la promessa e molti dei lupetti “anziani” hanno raggiunto nuove capacità. È stata un’avventura entusiasmante per chiudere il 2023 e ricominciare con grinta il 2024!!
Eccoci qua a raccontare delle fantastiche avventure del reparto Kudu…..
Siamo partiti lavorando sulla nuova promessa raccogliendo tanti pareri positivi e qualche perplessità come è giusto che sia, poi ci siamo avventurati nella scoperta della progressione soprattutto per quelli del primo anno.
Anche quest’annosi è svolto il corso Capi Pattuglia, in cui i nostri tre capi si sono sperimentati e si sono chiariti quale é il loro compito e hanno fatto amicizia con gli altri capi della Toscana e Umbria…..
Il 16 Dicembre ci siamo trovati insieme a tutto il gruppo 3 per farci gli auguri di Natale e scambiarci qualche dono simbolico.
Il 23 Dicembre abbiamo giocato a Roverino e parlato ancora di promessa e progressione, chiarendo tanti dubbi che le nostre e i nostri Eplo avevano.
Alla fine eccoci al tanto agoniato campo invernale il 27/28/29 Dicembre nella suggestiva atmosfera della Rocca in cui abbiamo visto i/le nostre ragazze e ragazzi cimentarsi con la cucina, con palla scout, con la gestione dei conflitti e abbiamo capito come creare un clima rispettoso e accogliente nei gruppi che ci troviamo a frequentare…….
L’anno nuovo ha già una lista lunghissima di avventure che non vediamo l’ora di cominciare…
Il 27, 28 e 29 dicembre, la compagnia Hraesvelgr (ebbene si, questo è il nome che ci siamo scelti), ha fatto il suo mitico campo invernale nel parco di San Rossore a tema viaggio nel tempo! Tra Rinascimento, Era glaciale, Guerra Fredda, tempi dei greci e dei romani, Cyberpunk e peste bubbonica abbiamo giocato, esplorato e organizzato attività, con scenette, cacce al tesoro e hike. Tra le altre cose, abbiamo anche iniziato a scrivere la nostra carta di compagnia, che pian piano sta prendendo forma
Notizie dal Gruppo 1
Per il campo invernale del Branco Rikki Tikki Tavi, tenutosi tra il 27 e il 29 dicembre, abbiamo scelto come tema “Harry Potter”. Abbiamo coinvolto i maghetti nella creazione di cravatte rappresentative delle singole casate, realizzato bacchette magiche, allestito delle tende per proteggere i tesori di Hogwarts e organizzato delle scenette per aiutare Dobby a far capire ai suoi amici elfi quanto fosse importante il rispetto per se stessi e per gli altri per diventare, finalmente, elfi liberi durante il FioreRosso.
Le attività, tra creatività e dinamismo, sono piaciute molto e hanno insegnato ai Lupi molte cose nuove.
Divisi per casate, i ragazzi hanno partecipato attivamente a emozionanti partite di Quidditch e, con l’aiuto di Mirtilla Malcontenta, si sono destreggiati in una caccia al tesoro unica che li ha condotti allo scrigno contenente il fantastico gadget del campo: un boccino d’oro.
Inoltre, abbiamo preparato una pozione speciale contenente parole gentili e gratitudine, unite a molti altri ingredienti magici che l’hanno resa fondamentale per sconfiggere la cattivissima Bellatrix.
Tra risate, sfide e scoperte, abbiamo organizzato numerosi giochi che hanno entusiasmato sia noi VVLL che i lupetti, rendendo il campo invernale indimenticabile.
Il 2-3-4 abbiamo passato il campo invernale a Piteglio, un piccolo paesino arroccato sulla Val di Lima. Abbiamo pernottato e vissuto questi giorni nella Foresteria di Piteglio, una dimora molto calda e molto accogliente. Il tema del campo era “Adventure Time”, e con noi avevamo un ospite speciale Matei che interpretava il personaggio di Re Ghiaccio.
Sono stati 3 giorni bellissimi, anche se a causa del mal tempo non siamo potuti uscire dalla casa, ma comunque ci siamo dilettanti in tante attività, come la gara di biscotti 🍪, le scenette con le marionette costruite con dei vecchi calzini e tante altre.
Oltre ai bei giorni passati insieme, anche le notti non sono state da meno, durante il fuoco 🔥 serale, stavamo in cerchio nella stanza al primopiano, riscaldati da una vera e propria stufa a pellet che regalava una bella atmosfera.
Notizie dal Clan
Il Clan Argonauti continua felicemente a crescere e nel corso di dicembre hanno concluso il percorso senior tutti i nuovi adulti del Clan.
Alle promesse di Matei, Greta e Elena F. si sono quindi aggiunte quelle di Gianluca, Elena N., Belinda, Valentina e Fabio. Nuovi senior che si sono messi subito al servizio della sezione: chi in cambusa, chi nelle vesti di Babbo Natale e chi entrando subito in staff con le unità, dando un importante contributo alla Sezione!
A dicembre il Clan ha preso inoltre parte al mercatino del riuso di Borgo a Mozzano, grazie al contributo di alcuni volenterosi lupetti del branco 1 e 3 e alle Senior Silvia e Veronica.
Partecipare al mercatino ci consente non solo di fare cassa per le nostre prossime uscite, ma anche… e soprattutto …di rimettere in circolo oggetti in disuso e allo stesso tempo far conoscere il nostro gruppo sul territorio!
Speriamo che questo 2024 continui così .. e chissà che qualche nuovo adulti non si unisca a noi!!!